La «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento»

La «Sfida fra comuni Coop», coordinata dall’organizzazione Svizzera in movimento, è il programma volto alla promozione di maggior movimento e di un’alimentazione più sana nella popolazione svizzera. Il progetto è stato iniziato dall’UFSPO nel 2005.

Due o più comuni si sfidano a vicenda, scontrandosi in un confronto amichevole. L’obiettivo è di accumulare più «minuti di movimento» possibili per il proprio comune e nello stesso tempo conoscere le offerte sportive e di movimento locali. Aiuti il suo comune ad accumulare minuti di movimento. In questo modo ha la possibilità di scoprire delle offerte locali nuove o già esistenti. Alla «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento» viene volutamente misurato il tempo di movimento e non la prestazione.

Il progetto si svolge ogni anno nel mese di maggio. Circa 160 comuni di tutta la Svizzera organizzano degli eventi svariati. Nell’anno record 2014 235'000 partecipanti hanno accumulato 400'000 ore di movimento!

Svizzera in movimento rappresenta la direzione nazionale del progetto che sostiene i comuni nella pianificazione e realizzazione della «Sfida fra comuni Coop». A favore della sostenibilità, speriamo che il progetto motivi tante persone a fare movimento regolarmente.

Il metodo d’accumulazione dei minuti di movimento è semplice: 

  • Verifichi qui se anche il suo comune o uno dei comuni limitrofi partecipa.
  • Si informi sul microsito in merito al programma dei singoli comuni.
  • Prenda un pettorale alla postazione di cronometraggio del comune e si muova quanto più possibile.

 

Edizione 2018: 25 maggio al 2 giugno 2018

Contatto

Svizzera in movimento
Aeschenplatz 4
4052 Basilea, Svizzera

E-mail: info@schweizbewegt.ch
Tel.: 061 633 70 20

Rimanga

Rimanga aggiornato con la newsletter di «Sfida fra comuni Coop di Svizzera in movimento»:

Social Media